Newsletter Sezioni Samaritane 2010 05

Edizione maggio 2010

E’ aperta la piattaforma informativa IES per le Sezioni Samaritane

A partire da subito, le Sezioni Samaritane possono annunciare in Extranet i loro membri attivi nei Gruppi di allarme e specificare il materiale di salvataggio in dotazione. Il tutto nella piattaforma IES. Le Sezioni coinvolte verranno informate dettagliatamente nei prossimi giorni attraverso circolare mail.

Con questi dati forniti nella piattaforma IES, le Sezioni Samaritane aiutano in modo concreto i responsabili dei soccorsi in caso di catastrofi. In casi reali, infatti, IES fornisce in modo rapido una visione d’assieme delle forze umane e del materiale di soccorso a disposizione in una data regione.

Valutazione del rischio al Posto Samaritano

Il Comitato centrale ha rilasciato nuove procedure per la valutazione del rischio in occasione dei Posti Samaritani delle Sezioni.

Comandare ora le medaglie Dunant 2011

Avete già fatto la vostra comanda delle medaglie Dunant per l’anno 2011? Ricordiamo che il termine per la comanda scade a fine giugno 2010.

Riferimenti inammissibili alla CRS fatti da concorrenti negli annunci di corsi

Nei Cantoni di Appenzello e dei Grigioni alcuni concorrenti (di Sanpool) hanno lanciato i loro corsi di „Primi soccorsi“ con la notazione „certificato ResQ dalla Croce Rossa svizzera“. Questo riferimento alla CRS è giuridicamente inammissibile e il Segretariato centrale invita chiunque ricevesse o vedesse simili annunci a segnalarli alla sede FSS di Olten. Un primo intervento presso Sanpool è già stato fatto.

Niente Gare Samaritane svizzere nel 2011?

Malgrado gli sforzi e vari solleciti, nessuno finora si è candidato ufficialmente per l’organizzazione delle Gare Samaritane svizzere del 2011. Lanciamo ancora un appello: chi intende sfruttare un’occasione unica per farsi vedere con forza e vigore a livello sia locale, che regionale e nazionale?

La Fondazione per i Samaritani di montagna ha soddisfatto 29 richieste

Nel 2009 la Fondazione per i Samaritani di montagna ha risposto favorevolmente a 29 richieste di aiuto, concedendo importi per complessivi 112‘643 franchi. La Fondazione disponeva fino alla fine del 2009, di un patrimonio di circa 7,2 milioni di franchi.

Sondaggio sul Giubileo della FSS in margine all’Assemblea generale dei delegati

In occasione della passata Assemblea generale dei delegati, quest’ultimi hanno ricevuto, assieme alle carte di voto, anche una scheda di sondaggio con tre domande inerenti l’organizzazione del Giubileo della FSS. I delegati hanno poi potuto versare la loro scheda in un’apposita urna, con la loro opinione su come dovrebbe essere sottolineato, secondo loro, questo importante anniversario nazionale.

Tre giorni di sole per il Campo Pfila

Sono stati circa 700 i giovani dei Gruppi Help della Svizzera o provenienti da altre organizzazioni giovanili della Croce Rossa svizzera che hanno animato il Campo di Pentecoste 2010 svoltosi ad Heiden. Grazie alle tre giornate di bel tempo e di tanto sole e grazie pure all'ottima organizzazione, tutti i partecipanti hanno potuto vivere un'esperienza indimenticabile fatta di Workshops, giochi vari e piacere di condividere il campo.

Comunicato stampa ai mass-media per i corsi per autisti

In questi giorni, la FSS diffonderà ai mass-media svizzeri un Comunicato stampa relativo all’offerta dei corsi per gli autisti professionisti (Progetto asa).

Si è sciolto il conflitto tra Servizi di trasfusione di sangue in seno alla CRS.

La Federazione svizzera dei Samaritani (FSS) ha appreso con soddisfazione dell’accordo raggiunto tra il Servizio trasfusione di sangue della Croce Rossa svizzera (CRS) e il servizio trasfusionale di Zurigo.

Dopo che il Servizio trasfusionale regionale di Zurigo ha proceduto al versamento degli importi dovuti all’organizzazione mantello, dovrebbero pure essere risolti con una mediazione le questioni inerenti la ripartizione del territorio.