Federazione svizzera dei samaritani
Federazione svizzera dei samaritani
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Telefon 062 286 02 00
Fax 062 286 02 02
office@samariter.ch

Newsletter Sezioni Samaritane 2010 04

Edizione Aprile 2010

In preparazione un nuovo Corso combinato

Nella sua seduta del 16 aprile scorso, il Comitato centrale della FSS ha dato il suo accordo alla creazione di un nuovo Corso combinato che "colleghi" il corso dei Primi soccorsi a quello BLS-AED.


Allargato il campo dei corsi aziendali e specialistici

Tra i corsi per le aziende e i settori professionali, la FSS offre - di nuovo - la formazione continua per gli autisti professionisti. Nel frattempo, questi corsi per conducenti – denominati Progetto asa – sono iniziati. La rivista mensile  „oggi Samaritani“ riferirà sul numero di maggio 2010 del primo corso in questo ambito.

Dal punto di vista organizzativo, i corsi aziendali e specialistici sono „incorporati“ da subito nel Settore Formazione e Consulenza del Segretariato centrale.

I responsabili sono i capi settore Roland Marti e Tanýa Bauer, come specialista.


Annunciarsi comunque se intendete partecipare alla Colletta, anche senza materiale FSS

Il termine per la comanda della documentazione per la Colletta Samaritana 2010 scade a metà maggio. Il Segretariato centrale prega quelle Sezioni che intendono partecipare alla Colletta, ma che non hanno bisogno di materiale dalla FSS, di annunciarsi comunque.

E’ possibile annunciarsi sia attraverso una nota relativa, scritta sul cartoncino di comanda, sia telefonando o scrivendo direttamente a Sandra Leuenberger (Mail: sandra.leuenberger(at)samariter.ch; telefono 062 286 02 70).


Campo di Pentecoste dal 22 al 24 maggio ad Heiden (AR)

Per sottolineare il 100esimo anniversario dalla morte del fondatore della Croce Rossa svizzera (CRS) Henry Dunant, la Federazione svizzera dei Samaritani organizza un Campo di Pentecoste per i bambini e i giovani dai 10 anni in provenienza dalle organizzazioni giovanili della CRS, tra cui anche i Gruppi HELP dei Samaritani.

Il Campo si svolgerà dal 22 al 24 maggio nella località appenzellese di Heiden. Si sono annunciati circa 600 partecipanti. La domenica, 23 maggio dalle 13.30 alle 17, genitori, parenti, amici e pubblico potranno visitare il campo e le attività!


Corso di “Cure a domicilio in caso di pericolo di contagio”: conclusa la fase di introduzione

La fase di introduzione per il corso di “Cure a domicilio in caso di pericolo di contagio” (CDPC) della Federazione svizzera dei Samaritani è conclusa. In una prima tornata sono stati offerti 165 corsi di introduzione, 90 sono stati svolti e 74 sono stati purtroppo disdetti. Nel corso della seconda campagna sono stati proposti 75 corsi di introduzione, di cui solo 7 sono stati effettivamente svolti. In totale circa 1'000 monitori attivi, di corso e di Sezione, sono stati introdotti nell’istruzione del corso CDPC della FSS.

Nel  2011 l’introduzione a questo corso farà parte del blocco facoltativo della formazione modulare per il livello dei quadri di Sezione.


Impulsi nella ricerca di nuovi soci e nel lavoro in Internet

Nella Svizzera romanda, la Giornata d’Impulso è prevista per il 1. maggio a Losanna; nella Svizzera tedesca questo evento ha già avuto luogo tre settimane fa a Olten. I partecipanti alla Giornata non solo approfittano di interessanti relazioni degli oratori, ma ricevono anche una ricca documentazione:

  • l’opuscoletto "impuls" fornisce degli impulsi e consigli per la ricerca di nuovi soci (Download).
  • "Samaritani in rete" è invece il titolo della guida ai nuovi mass-media (Download).

Questi documenti saranno spediti per posta ai presidenti di tutte le Sezioni. Altri interessanti opuscoli o piccole guide si possono ottenere scrivendo a: Federazione svizzera dei Samaritani, Marketing, casella postale, 4601 Olten
oppure via mail: marketing(at)samariter.ch


Gare Samaritane svizzere:  termine d’iscrizione

Le Gare Samaritane svizzere rappresentano una vera sfida per ogni Samaritano attivo. L’appuntamento è fissato per il 4 e 5 settembre a Schwarzenburg BE, località che – in un ambiente suggestivo – offrirà l’occasione per confrontarsi con il sapere in materia di primi soccorsi.

Il concetto delle Gare svizzere (OC 230), così come adottato in marzo nelle decisioni del Comitato centrale, è ora disponibile anche on-line.

Partner
  • logo Zewo
  • Organizzazione di salvataggio della CRS logo Croix-Rouge suisse