Newsletter Sezioni Samaritane 2010 03

Edizione marzo 2010

"Mini-Anne“ sarà lanciata in presentza della FSS

Il 30 marzo prossimo, la Fondazione del cuore lancerà nel corso di una Conferenza stampa e di un evento mediatico il nuovo set d'istruzione BLS-AED „Mini-Anne“. In questa occasione, un centinaio di allievi verrà portato a conoscenza di questo nuovo apparecchio per la formazione; apparecchio che permetterà di esercitare ed apprendere in modo corretto la CPR e l'utilizzo del defibrillatore, in vista di un impiego in situazioni reali.

A questo evento mediatico parteciperä pure il Consigliere federale Didier Burkhalter , mentre la presidente centrale della FSS Monika Dusong illustrerà come la FSS è già attiva nel settore dell'istruzione della popolazione alle misure immediate di primo soccorso.

Altre informazioni su questo progetto si potranno leggere nell'edizione numero 4 di "oggi samaritani", che uscirà il 21 aprile prossimo

I presidenti discutono di nuove forme di finanziamento

Durante la Conferenza di marzo i presidenti delle Associazioni cantonali hanno discusso sulle tematiche previste per l’Assemblea generale dei delegati 2010, sulle idee per il Giubileo del 125° della FSS come pure sulle possibili nuove forme di finanziamento dell’Organizzazione centrale.

Decisioni del Comitato centrale

Permesso della FSS per l’istruzione BLS-AED nei Centri Fitness

Le Sezioni Samaritane possono continuare a proporre l’istruzione BLS-AED nei Centri Fitness e questo in base ad una circolare di „Qualitop“ del 1 marzo, indirizzata al Segretariato centrale della FSS.

In pratica, il corso base BLS-AED può venir offerto da subito; inoltre nel 2010 e 2011 continuano i corsi di istruzione al corso BLS-AED e a partire dal 2012 verranno proposti gli aggiornamenti BLS-AED.

Gare Samaritane 2011: si cerca l’organizzatore

La Federazione svizzera dei Samaritani cerca urgentemente un organizzatore per le Gare Samaritane 2011. Per queste ultime è stato riservato il fine settimana del 10 e 11 settembre.

Formulari per la comanda dei corsi

I formulari di comanda per i singoli corsi per la popolazione sono stati raggruppati in un unico punto del menu sotto Downloads, in Internet.

Colletta Samaritana 2010: la documentazione per le comande è in viaggio

Proprio in questi giorni le Sezioni Samaritane riceveranno la documentazione per la prossima Colletta Samaritana. Il poster non è compreso, ma si può invece scaricare al seguente link:

Formulario delle mutazioni migliorato

Il formulario per l’annuncio di dimissioni, cambio di Sezione, ecc può ora essere compilato direttamente al computer. In questo modo, esso può venire stampato, firmato e quindi spedito per posta, oppure per fax, o ancora può venir scannato e spedito per mail (come allegato) al Segretariato centrale della FSS.

Altre attualità