News 2008

www.samaritani.ch, una fonte preziosa e copiosa
Progettate una presentazione sul movimento samaritano? Si tratta di preparare una conferenza o un lavoro di progetto per la scuola? Questa homepage Vi mette a disposizione tutta una serie di informazioni che Vi faciliteranno il lavoro.
Ecco alcuni consigli:

Cambi d'indirizzo e mutazioni
Adesso potete effettuare i cambi d'indirizzo e le mutazioni della sezione direttamente in Extranet. Basta fare il login con il nome utente e la password e nella rubrica "Amministrazione" troverete la sintesi del Vostro Comitato di sezione.

Rapporto annuale tramite Extranet
Il termine per la compilazione del rapporto annuale tramite Extranet è scaduto il 31 gennaio 2008. Vogliate spedirci immediatamente il rapporto annuale compilato a mano. Nel caso non abbiate ricevuto nessun modulo, vi preghiamo di comunicarcelo.
E-mail, Telefono 062 286 02 00

Corso soccorritori "Refresher"
Ho frequentato un corso soccorritori tanti anni fa, ma non mi ricordo già più nulla.- Capita spesso di udire espressioni preoccupate come questa, ma ora le sezioni samaritane hanno la giusta risposta: infatti ora possono offrire alla popolazione del loro comune una "rinfrescata" sulla tematica dei primi soccorsi o più precisamente possono offrire ai loro compaesani il "corso soccorritori Refresher".

Poco tempo fa, la sezioni hanno ricevuto un esemplare del nuovo piano di lezione, riguardante proprio il corso soccorritori Refresher. Questa documentazione potrà essere riposta nel classatore riservato ai piani di lezione, che è parte del sistema dei 3 classatori.

Il corso soccorritori Refresher è un'offerta volontaria e supplementare, che le sezioni possono proporre nell'ambito di una loro azione pubblicitaria, in occasione di manifestazioni di paese o durante delle esercitazioni con delle organizzazioni amiche.

Per impartire un CS Refresher, le sezioni samaritane si serviranno della documentazione e dei supporti didattici contenuti nel corso soccorritori esistente. Al termine di un corso soccorritori Refresher non verrà rilasciato alcun certificato; è inoltre importante sapere che, in Svizzera, la partecipazione ad uno di questi corsi non permetterà il prolungamento di validità del certificato del corso soccorritori frequentato da aspiranti conducenti.   (8.5.)

ResQ certifica 2500 monitori di corsi della FSS
I monitori di corsi della FSS hanno ricevuto in questi giorni, in anticipo sul Natale, un regalo da parte di ResQ. L'Ufficio di certificazione per la formazione di non-professionisti nel settore del salvataggio ha concesso a tutti i monitori di corsi delle sezioni samaritane il certificato di competenza. Con questo certificato sono quindi autorizzati ad impartire il corso soccorritori durante i prossimi quattro anni.
Sia il corso soccorritori come pure i monitori dei corsi adempiono ora ai requisiti richiesti dall'Ufficio federale delle strade (USTRA). La certificazione è avvenuta in seguito all'esame delle documentazioni effettuato da ResQ presso la sede del Segretariato centrale della FSS.   (22.12.06)