2007: 25 agosto

Deliberazioni del Comitato centrale

Il Comitato centrale della Federazione svizzera dei samaritani si è riunito in seduta il 25 agosto a Olten. In questa occasione si è occupato tra l'altro delle seguenti questioni:

Strategia 2012
Si è tenuto un primo scambio d'idee sui risultati della consultazione per la seconda riunione strategica. Il Comitato centrale ha potuto prendere atto che esiste un atteggiamento fondamentale positivo nei confronti degli obiettivi e delle misure e che regna un vasto consenso. Da varie dichiarazioni si deduce che i singoli punti devono essere esaminati in modo più approfondito. Alla riunione a porte chiuse di ottobre il Comitato centrale effettuerà una valutazione finale e, in occasione della Conferenza autunnale, provvederà ad informare le rappresentanti ed i rappresentanti delle associazioni cantonali circa le modifiche intraprese.

Formazione e formazione continua nella FSS
La responsabilità della formazione continua dei coordinatori di sezione FSS è stata ora trasferita – come nel caso degli istruttori FSS – all'Organizzazione centrale (finora associazioni cantonali). L'articolo 4 del Regolamento sulla formazione e la formazione continua nella FSS OC 369 è stato opportunamente adeguato. La nuova versione è pubblicata sulla homepage della FSS.

Formazione con il sistema modulare (FSM)
Con il riconoscimento degli assistenti cantonali in qualità di assistenti FSS, e la loro conseguente integrazione nel sistema dei quadri a titolo onorario della FSS, è stato possibile ultimare l'ultimo progetto parziale del livello di sezione samaritana del progetto FSM.

Messaggi base della comunicazione
L'effetto della comunicazione interna ed esterna sullo spirito samaritano ed i campi di attività dei samaritani deve essere rafforzato con messaggi base pregnanti e universali. In una prima fase un gruppo di lavoro ha elaborato a riguardo moduli di testo ed elementi di testo in lingua tedesca, che saranno ora revisionati graficamente e successivamente consegnati per l'utilizzo alle sezioni samaritane ed alle associazioni cantonali. In una seconda fase saranno sviluppati messaggi base per le sezioni e le associazioni cantonali di lingua francese e italiana.

Gare Samaritane 2008
L'associazione samaritana Plaffeien (associazione cantonale Friborgo) organizzerà le GSS nel 2008.

Attestati di partecipazione e prezzi 2008
Il Comitato centrale ha aumentato la tassa per il Corso soccorritori (CSocc) di 1 franco per il 1 gennaio 2008 (sarà di 38 franchi) e per il Corso combinato CSocc/CPR sarà di 43 franchi (prima 42 franchi). Tutte le altre tasse di corso sono identiche al 2007. Il contributo spese chiesto alle sezioni per le medaglie Henry Dunant è stato aumentato a 75.90 franchi per via del prezzo dell'argento. Restano invariati i prezzi degli abbonamenti al giornale dell'associazione così come delle giornate di corso e delle formazioni continue.