122esima Assemblea dei Delegati (seconda parte)

Una rappresentante per la Romandia

La ricerca di un nuovo membro del Comitato centrale dalla Romandia è durata a lungo. Ora, per il posto rimasto vacante per un anno, i delegati hanno potuto eleggere Marie-Claire Roulet di La Conversion nei pressi di Losanna. La vodese ha ringraziato per la fiducia. È felice di continuare a coltivare ad un nuovo livello la passione che la caratterizza da decenni.

Marie-Claire Roulet e Monika Dusong

È stata completata anche la CG poiché Hans Künzli, dopo due periodi di carica, ha dovuto ritirarsi. L’Assemblea ha nominato nuovo membro della CG Fredy Stocker, ex Presidente cantonale dei Samaritani di Soletta. Werner Bolliger e Theresia Imgrüth sono stati confermati per un secondo periodo di carica nella CG.

Presto sarà completa anche la Commissione finanze

Dopo queste nomine, la Presidentessa centrale ha designato la Commissione finanze – i cui membri saranno eletti dal Comitato centrale – come ultimo “bambino difficile” con bilancio deficitario. Inaspettatamente, Sébastien Knecht di Neuchâtel e la ticinese Deborah Mazzoni hanno chiesto quindi la parola, annunciando la loro candidatura per il lavoro in questa Commissione.

I delegati hanno approvato senza discussione gli altri affari della AD:

• Rapporto di gestione: la Presidentessa centrale Monika Dusong ha ricordato la positiva crescita della gioventù samaritana Help, così come i preparativi delle sezioni samaritane alla pandemia influenzale. Ha consigliato alle sezioni d’inserire nel loro programma il corso Cure a domicilio in caso di malattie contagiose.
  • I conti 2009 pressoché in pareggio ed il budget quadro 2011 in pareggio. L’economo Dieter Göldi ha ricordato la forte dipendenza della FSS dai fondi della Fondazione umanitaria CRS e gli introiti derivanti dalle tasse di corso e dalle tasse di partecipazione.
  • Il programma di attività 2011: il membro del Comitato centrale Thomas Brocker ha decantato il concatenamento delle pianificazioni dell’Organizzazione centrale, associazioni cantonali e sezioni samaritane.

Accoglienza simpatica a Crissier

I delegati provenienti dall’intera Svizzera samaritana sono stati accolti in modo molto ospitale a Crissier dall’associazione samaritana del Canton Vaud ed hanno ricevuto il cordiale benvenuto dal Presidente cantonale Jean-Daniel Duruz. Il Presidente del comune Michel Tendon ha ringraziato i samaritani per il loro impegno a titolo onorario, presentando agli ospiti il suo comune e l’agglomerato estremamente dinamico dal punto di vista economico situato al margine occidentale della città di Losanna.

I samaritani vodesi vantano un buon collegamento in rete con il Cantone nei settori donazioni di sangue, gestione delle catastrofi e servizi sanitari. Ha riferito a riguardo Jean-Christophe Masson, Capo del Service de la santé publique del Canton Vaud. Un breve discorso di saluto dalle organizzazioni partner è stato tenuto dal Presidente CRS René Rhinow e da Daniel Biedermann, Presidente centrale della Società Svizzera di Salvataggio.
Eugen Kiener

Le decisioni dell’Assemblea generale dei Delegati

Qui di seguito, ecco le decisioni prese dall’Assemblea generale dei Delegati (AD). In particolare i 219 aventi diritto di voto che il 19 giugno scorso hanno partecipato alla 122.esima AD della Federazione svizzera dei Samaritani hanno approvato:

• il verbale dell’Assemblea dei Delegati  2009
  • il rapporto sulle attività 2009
  • il Conto annuale 2009
  • la proposta di discarico per il Comitato centrale
  • il programma d’attività 2011
  • il budget quadro 2011

In seguito, i delegati hanno eletto:

• Marie-Claire Roulet, La Conversion VD, nuova, per il periodo 2009 - 2013 a membro del Comitato centrale
  • Werner Bolliger, Herznach AG e  Theresia Imgrüth Nachbur, Aesch BL, rieletti, e Fredy Stocker,Obergösgen SO, nuovo, per il periodo 2010 - 2015 a membri della Commissione della Gestione