122esima Assemblea dei Delegati (prima parte)

Congedo con onore per il Segretario centrale Kurt Sutter

La 122ª Assemblea dei delegati (AD) della Federazione svizzera dei samaritani di Crissier VD si è svolta all’insegna del congedo del Segretario centrale Kurt Sutter, che andrà in pensione alla fine di giugno. Lui e Hans Künzli, Presidente uscente della Commissione di gestione, sono stati nominati soci onorari. I delegati hanno eletto ora Marie-Claire Roulet nel Comitato centrale.

Kurt Sutter e Regina Gorza

Per dieci anni Kurt Sutter ha rivestito la carica di Segretario centrale della FSS, prima ha rappresentato la Croce Rossa Svizzera (CRS) per sette anni nel Comitato centrale. A Crissier, la Presidentessa centrale Monika Dusong ha ricordato innanzitutto le pietre miliari che la FSS ha potuto realizzare nel periodo della sua carica. Ha quindi descritto i tratti del carattere di Kurt Sutter che lo hanno reso un Segretario centrale „più che eccellente“: "Riformatore e networker innovativo, riesce a trasformare in parti in causa gli interessati. Ha un’indole buona, mette sempre la causa in primo piano; riesce così ad aprire le porte in situazioni difficili".

I delegati hanno nominato all’unanimità Kurt Sutter socio onorario che, con voce commossa, ha ringraziato onorato, menzionando tre persone particolarmente importanti per il suo lavoro: la sua consorte, che gli ha lasciato spazio per il grande impegno, l’ex Segretario generale della CRS ed importante maestro di tirocinio Hubert Bucher, e la sua sostituta e succeditrice Regina Gorza, che è stata per lui un importante sostegno. A queste parole, i partecipanti all’Assemblea hanno festeggiato Kurt Sutter con una standing ovation.

"Lo standard è alto”

"Sono felice che con Regina Gorza siamo riusciti a trovare la succeditrice migliore per Kurt Sutter”, ha spiegato Monika Dusong, dando la parola alla nuova Segretaria centrale. Regina Gorza ha ringraziato il suo predecessore per l’amichevole collaborazione. È pronta ad assumere la carica, „l’elevato standard da lui raggiunto è per me uno stimolo“. Quattro sono gli obiettivi che si è prefissa nel suo lavoro futuro: 1° Avere sezioni samaritane attive ed attraenti per la Svizzera. 2° Offrire servizi qualitativamente buoni del Segretariato centrale per sezioni samaritane ed associazioni cantonali. 3° Disponibilità al dialogo. 4° Fonti finanziarie sicure per la FSS.

I delegati hanno nominato all’unanimità socio onorario della FSS anche Hans Künzli. Dopo una carica di dieci anni, il nativo dell’Oberland zurighese lascia la Commissione di gestione (CG) che presiede da sette anni. Prima aveva già lavorato per sette anni nella Commissione finanze. Il Vicepresidente della FSS Renato Lampert ha definito eccezionali le qualità dell’onorato: la sua serietà, scrupolosità ed affidabilità, ma anche la sua straordinaria capacità di dimostrare stima nei confronti dei suoi simili.