La Federazione dei samaritani in breve

La Federazione svizzera dei samaritani promuove il volontariato nei servizi di salvataggio, sanitari e sociali. Provvede affinché infortunati e persone che si ammalano ricevano i primi soccorsi.

Con i suoi interventi spontanei o complementari nel campo dell'assistenza e delle cure colma le lacune nella rete delle istituzioni sociali.

Un'organizzazione, tre livelli
In Svizzera sono 23'800 le samaritane e i samaritani attivi in 1000 sezioni samaritane, inoltre 2'800 giovani se dedicano nei 126 gruppi della gioventù samaritana. Le loro associazioni cantonali sono riunite nella Federazione svizzera dei samaritani, la cui sede è a Olten. La FSS è stata fondata nel 1888. E' un'organizzazione di soccorso membro della Croce Rossa Svizzera (CRS).

Dati statistici 2016

• 23'801 soci attivi nel quadro di 1000 sezioni samaritane